Elena Pinetti, astigiana, classe 1994, si è laureata in Fisica all’Università di Torino (110 lode e menzione d’onore). Sta proseguendo il dottorato di ricerca a Torino dedicandosi allo studio della “materia oscura”. Si è classificata al primo posto su 67 candidati alla borsa di studio del Dipartimento di Eccellenza (fondi che il MIUR ha destinato ai migliori dipartimenti italiani)
Negli ultimi anni ha ottenuto borse di studio dello Zonta Club (per l’impegno sociale a favore dell’emancipazione delle donne), del Soroptimist Club (per giovani donne nelle discipline STEM), della Fondazione Cecilia Gilardi, del programma Erasmus Traineeship per trascorrere due mesi al Laboratoire de Physique Théorique ed Haute Energies di Parigi.
Elena fa parte della “Supernova Foundation”, associazione internazionale di scienziate che incoraggia le donne a intraprendere la carriera nell’ambito della fisica. Le scienziate fanno da mentori e tutor a giovani studiose, specie quelle che vivono nelle aree meno sviluppate del mondo.